chi siamo

LA LEGA NAVALE ITALIANA A BOLOGNA

La L.N.I. è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo, è anche Associazione di Protezione Ambientale e svolge attività di Promozione e utilità Sociale, ispirandosi ai principi della Legge 7 Dicembre 2000 n° 383. Collabora con le Amministrazioni Regionali e Locali, grazie ad un Accordo Quadro nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni. Ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.

Pur non affacciandosi su mare anche Bologna ha la propria sezione della Lega Navale Italiana.
La nostra attività si ispira ai principi dell’associazionismo al fine di svolgere attività di promozione e utilità sociale, ed è incentrata, nell’ambito dei principi istituzionali

  • alle attività finalizzate alla diffusione della vela e degli sport ad essa legati.
  • alla promozione della cultura marinaresca e  dello spirito marinaro, nonché della conoscenza dei problemi marittimi.
  • alla promozione ed all’insegnamento della pratica del diporto, della cultura nautica e della navigazione
  • alla promozione di iniziative di tutela dell’ambiente marino e delle acque interne,
  • allo svolgimento di  attività culturali, di promozione e sviluppo di corsi di formazione professionale.
  • La sezione di Bologna della Lega Navale Italiana è inoltre riconosciuta quale Centro di Istruzione per la Nautica (C.I.N.) ai sensi delle vigenti normative di Legge ed organizza corsi per il conseguimento della patente nautica.

Per ulteriori informazioni sulla Lega Navale Italiana suggeriamo di visitare il sito: www.leganavale.it

I commenti sono chiusi.