Patente Nautica LNI Bologna

PATENTE NAUTICA LEGA NAVALE BOLOGNA

PATENTE NAUTICA LNI BOLOGNA

In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni sui corsi per il conseguimento della patente nautica a Bologna

il programma
i prossimi corsi patente nautica
la documentazione necessaria ed i moduli da compilare

La nostra sezione organizza corsi per il conseguimento:
– della patente nautica vela e motore senza limiti di distanza dalla costa
– della patente nautica vela e motore entro le 12 miglia

E’ il classico corso per la patente nautica,  quest’anno è il 52.mo; ha una durata di alcuni mesi e termina con la presentazione agli esami nella tarda primavera.


La scelta di un corso estensivo (con in media uno / due incontri a settimana), permette infatti di poter meglio memorizzare i concetti che, pur essendo fondamentali per il superamento dell’esame, sono comunque il necessario bagaglio di tutti coloro che vogliano navigare.


Nell’arco della durata del corso, alle canoniche lezioni previste dal calendario, si affiancano incontri aggiuntivi relativi ad elementi teorici e pratici della navigazione.

Alla parte teorica svolta in aula si abbinano anche le esercitazioni pratiche sui cabinati che sono parte integrante del corso.

Infine, facoltativamente, i nostri soci potranno frequentare ulteriori specifici corsi sulla conduzione di imbarcazioni a vela.

L’obiettivo delle nostre attività è quello di rendere autonomi i candidati nella gestione di una imbarcazione sia nelle uscite giornaliere che in periodi di navigazione più lunghi.

I nostri corsi sono tenuti da figure professionali del mare e da specialisti nelle varie discipline previste dal programma. Sono inoltre aggiornati secondo le indicazioni ministeriali.

Coloro che desiderano conseguire l’abilitazione al comando di imbarcazioni da diporto possono partecipare ai corsi organizzati dalla sezione solo se maggiorenni e soci della L.N.I.

Limitazioni territoriali.  

La pubblicazione della Circolare prot. n. 17383 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI del 26 febbraio 2010 modifica ulteriormente le modalità di accesso agli esami per la patente nautica: “…

b) per quanto riguarda gli Uffici Marittimi Periferici, possono presentare istanza e sostenere i conseguenti esami presso ciascuna Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo i candidati residenti o domiciliati in una delle province ricomprese nella giurisdizione territoriale della rispettiva Direzione Marittima, ovvero della Direzione Marittima con essa confinante….”.

Che cosa significa: i corsi organizzati dalla nostra sezione, ovviamente, sono aperti a tutti i soci LNI.
Possono però essere presentati agli esami i residenti nelle provincie sulle quali ricade la competenza territoriale della Direzione Marittima di Ravenna e di quelle ad essa confinanti; ad esempio le Direzioni Marittime di Genova, Ancona, Livorno e Venezia.

Per i residenti di altre regioni è necessario che il candidato sia domiciliato nel succitato ambito territoriale per motivi di studio o lavoro e che presenti idonea documentazione.

PATENTE NAUTICA LNI BOLOGNA

I commenti sono chiusi.