Pantente Nautica senza limite – Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente

Raccolta di quiz per il conseguimento della patente nautica senza limiti.

Avvertenze:
I risultati sono indicativi e non rappresentano le soluzioni ufficiali ai quiz d'esame.
Non ci si assume alcuna responsabilità per errori, omissioni o imprecisioni.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5191 - Il radar in modalità di rappresentazione relativa non stabilizzata, sullo schermo, degli oggetti intorno alla nave, fornisce:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5192 - Premesso di aver misurato correttamente lo spazio percorso tra il primo ed il secondo rilevamento, è possibile determinare il punto nave con due rilevamenti successivi dello stesso punto cospicuo?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5193 - Procedo verso il porto con rotta Rv = 000°. In presenza di vento di Levante che genera uno scarroccio di 6° ed in assenza di corrente, quale prora Pv devo assumere per arrivare a destinazione?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5194 - Procedo con prora Pv 270° in presenza di correnti settentrionali e in assenza di vento. Se apprezzo un angolo di deriva di 4°, quale sarà la rotta Rv risultante della mia unità da diporto?

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5195 - Per deriva positiva o negativa s'intende:

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5196 - Cos'è la direzione di una corrente?

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5197 - Procedo con prora Pv 270° in presenza di venti meridionali ed in assenza di
corrente. Se apprezzo un angolo di scarroccio di 3°, quale sarà la rotta Rv risultante della mia unità?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5198 - Procedo verso il porto con rotta Rv = 050°. In presenza di vento di Scirocco che genera uno scarroccio di 4° ed in assenza di corrente, quale prora Pv devo assumere per arrivare a destinazione?

5199 - Procedo verso il porto con rotta Rv = 050°. In presenza di vento di Maestrale che genera uno scarroccio di 5° ed in assenza di corrente, quale prora Pv devo assumere per arrivare a destinazione?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5200 - Procedo con prora Pv 270° in presenza di correnti meridionali e in assenza di vento. Se apprezzo un angolo di deriva di 4°, quale sarà la rotta Rv risultante della mia unità?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5201 - Procedo con prora Pv 270° in presenza di venti settentrionali e in assenza di corrente. Se apprezzo un angolo di scarroccio di 3°, quale sarà la rotta Rv risultante della mia unità?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5202 - Procedo verso il porto con rotta Rv = 180°. In presenza di vento di Levante che genera uno scarroccio di 5° ed in assenza di corrente, quale prora Pv devo assumere per arrivare a destinazione?

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5203 - Si vorrebbe seguire una rotta Rv = 000° in presenza di un vento di Grecale che si valuta causi uno scarroccio di 25°. Ricavare la prora Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

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5204 - In navigazione con rotta Rv = 047°. Si nota la presenza di un vento di Levante che si valuta causi un angolo di scarroccio di 13°. Ricavare la prora Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5205 - In navigazione con rotta Rv = 125°. Si nota la presenza di un vento di Grecale che si valuta causi un angolo di scarroccio di 8°. Ricavare la prora Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5206 - In navigazione con prora Pv = 225° in assenza di vento e corrente. Ad un certo punto, si rileva un vento da Nord che si valuta causi uno scarroccio. Ipotizzando di non contrastare questo elemento perturbatore del moto, il dato della rotta Rv risultante della mia unità sarà:

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5207 - Navigo con prora Pv = 010° in presenza di correnti meridionali; il dato della rotta Rv risultante della mia unità:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5208 - Navigo con prora Pv = 200° in presenza di correnti settentrionali; il dato della rotta Rv risultante della mia unità:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5209 - Navigo con prora Pv = 360° in presenza di correnti settentrionali; il dato della rotta Rv risultante della mia unità:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5211 - In navigazione con Rv = 005°. Nota la presenza di un vento di Ponente che si valuta causi un angolo di scarroccio di 8°. Ricavare la prora Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5212 - In navigazione con rotta Rv = 251°. Si nota la presenza di un vento di maestrale che si valuta causi un angolo di scarroccio di 6°. Ricavare la Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5213 - Rv e Pv coincidono, ma la velocità propria Vp è maggiore della velocità effettiva Ve, ci troviamo in:

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5214 - In navigazione con rotta Rv = 241°. Si nota la presenza di un vento di Maestrale che si valuta causi un angolo di scarroccio di 6°. Ricavare la Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5215 - Rotta Rv e prora Pv coincidono, ma la velocità effettiva Ve è maggiore della velocità propria Vp; pertanto ci troviamo in:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5216 - In navigazione con Rv = 221°. Si nota la presenza di un vento di scirocco che si valuta causare un angolo di scarroccio di 6°. Ricavare la prora Pv da assumere per mantenere la rotta suddetta.

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5217 - Rotta e prora:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5218 - Risolvere il problema (Pv = prora vera, Vp = velocità propria, Dc = direzione corrente, Vc = velocità corrente, S = spazio da percorrere, T = tempo di navigazione): Pv = 290°; Vp = 8 Kn; Dc = 110°; Vc = 1,5 Kn; S = 13 Mgl. Ricavare il tempo di percorrenza.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5219 - Risolvere il problema (Pv = prora vera, Vp = velocità propria, Dc = direzione corrente, Vs = velocità scarroccio, S = spazio da percorrere, T = tempo di navigazione): Pv = 000°; Vp = 6 Kn; Vento = Tramontana; Vs = 1 Kn; S = 15 Mgl. Ricavare il tempo di percorrenza.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5220 - Risolvere il problema (Pv = prora vera, Vp = velocità propria, Dc = direzione corrente, Vs = velocità scarroccio, S = spazio da percorrere, T = tempo di navigazione): Pv = 000°; Vp = 6 Kn; Vento = Ostro; Vs = 1 Kn; S = 14 Mgl. Ricavare il tempo di percorrenza.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5221 - Navigo con Pv = 077° rileviamo il faro delle Formiche di Grosseto con polare Rlp = - 045°: determinare il valore del Rlv.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5222 - Navigo con Pv = 000° rileviamo il faro delle Formiche di Grosseto con polare Rlp = + 034°. Determinare il valore del rilevamento Rlv.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5222 - Navigo con Pv = 065° e rileviamo la torre dello scoglio dello Sparviero con polare Rlp = - 035°. Determinare il valore del rilevamento Rlv.

5223 - Navigo con Pv = 065° e rileviamo la torre dello scoglio dello Sparviero con polare Rlp = - 035°. Determinare il valore del rilevamento Rlv.

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5224 - Se voglio navigare con Rv = 038° in presenza di una corrente Dc = E, la prora Pv da impostare sarà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5225 - Se voglio navigare con Rv = 178° in presenza di una corrente Dc = NE, la prora Pv da impostare sarà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5226 - Ho impostato una Pv = 246° in presenza di una corrente Dc = NW, la rotta Rv risulterà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5227 - Ho impostato una Pv = 315° in presenza di una corrente Dc = SE, la rotta Rv risulterà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5228 - Ho impostato una Pv = 125° in presenza di una corrente Dc = SE, la rotta Rv risulterà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5229 - Ho impostato una Pv = 325° in presenza di una corrente Dc = W, la rotta Rv risulterà un angolo:

5230 - Se voglio navigare con Rv = 300° in presenza di una corrente Dc = NE, la prora Pv da impostare sarà un angolo:

[ Navigazione Costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza di vento e corrente ]

5231 - Se voglio navigare con Rv = 204° in presenza di una corrente Dc = E, la prora Pv da impostare sarà un angolo:

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