Corso SRC – LRC

CORSO corso SRC - LRCSRC – LRC
(Short Range Certificate)
(Long Range Certificate)


Presentazione del corso SRC – LRC
giovedì’ 11 febbraio alle ore 21:15
Lega Navale Italiana sezione di Bologna – Via Orsoni 16 – San Lazzaro di Savena

A cosa serve l’abilitazione SRC o LRC?

Il GMDSS è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale utilizzato per la gestione delle emergenze in mare, tale sistema permette di inviare alle autorità preposte, nonché alle imbarcazioni in zona, il segnale di allarme e di chiedere soccorso mettendo così in moto la macchina organizzativa per la gestione dell’emergenza.
Il sistema consente inoltre di diffondere messaggi urgenti inerenti la sicurezza della navigazione e le allerte meteo.

Per utilizzare un apparato di comunicazione (stazione di bordo) conforme alle normative GDMSS che operi con tecnologia DSC (Digital Selective Call) è necessario uno dei seguenti Certificati:

SRC – Short Range Certificate
LRC – Long Range Certificate
ROC – Restricted Operator Certificate
GOC – General Operator Certificate

I certificati SRC ed LRC sono necessari per gli operatori di  imbarcazioni e navi non soggette alle normative SOLAS,  per esempio le imbarcazioni da diporto (Decreto 25 luglio 2002, n. 214 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo di navi mercantili non soggette alle prescrizioni della convenzione Solas 74/83)

I certificati ROC e GOC sono invece destinati agli ufficiali di coperta in servizio su imbarcazioni soggette alle normative SOLAS quali, ad esempio, navi di tonnellaggio superiore alle 300 GT, navi ed imbarcazioni che trasportano passeggeri ecc. (Decreto 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo)

Come conseguire il Certificato SRC – LRC

Il corso per il conseguimento del certificato SRC ed LRC

Il corso SRC – LRC, organizzato dalla sezione di Bologna della Lega Navale Italiana, articolato in 4/5 lezioni (10/12 LRC), prevede oltre alla indispensabile parte teorica, l’esercitazione con simulatori in modo da acquisire la conoscenza tecnica degli apparati DSC necessaria per il superamento dell’esame.

Agli iscritti verrà fornito il manuale relativo al corso scelto.

Gli esami si svolgeranno a Roma presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico con il contestuale rilascio del Certificato conseguito.

E’ previsto inoltre il servizio di segreteria per la gestione della documentazione e per l’iscrizione agli esami.

Gli interessati che non potessero partecipare all’incontro di Presentazione del corso SRC – LRC di giovedì’ 11 febbraio alle ore 21:15  potranno chiedere informazioni durante l’orario di apertura della sezione, in alternativa è possibile contattarci via mail.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.