Corsi GMDSS per LRC – SRC – GOC – ROC

Corsi GMDSS per LRC - SRC - GOC - ROCI Corsi GMDSS per LRC – SRC – GOC – ROC da noi organizzati permettono ai naviganti,  che siano marittimi professionisti, diportisti o regatanti, di prepararsi per sostenere l’esame per la certificazione Gmdss richiesta.

Corsi GMDSS per LRC – SRC – GOC – ROC

Il GMDSS è il sistema di comunicazioni radio marittimo a copertura globale utilizzato per la gestione delle emergenze in mare, per la diffusione di messaggi inerenti la sicurezza della navigazione, di allerte meteo e più in generale per le comunicazioni nave – terra e nave – nave.

Il sistema opera via radio sulle bande VHF – MF -HF con tecnologia DSC e radio telex e via satellite attraverso la flotta dei satelliti INMARSAT.

Per utilizzare un apparato di comunicazione (stazione di bordo) conforme alle normative GDMSS che operi con tecnologia DSC (Digital Selective Call) è necessario uno dei seguenti Certificati:

SRC – Short Range Certificate
LRC – Long Range Certificate
ROC – Restricted Operator Certificate
GOC – General Operator Certificate

I certificati SRC ed LRC sono necessari per gli operatori di  imbarcazioni e navi non soggette alle normative SOLAS,  per esempio le imbarcazioni da diporto (Decreto 25 luglio 2002, n. 214 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo di navi mercantili non soggette alle prescrizioni della convenzione Solas 74/83).

I certificati ROC e GOC sono invece destinati agli ufficiali di coperta in servizio su imbarcazioni soggette alle normative SOLAS quali, ad esempio, navi di tonnellaggio superiore alle 300 GT, navi ed imbarcazioni che trasportano passeggeri ecc. (Decreto 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo).

 

Perché chi naviga solo per diporto dovrebbe conseguire una certificazione GMDSS?
Il sistema non è concepito solo per le navi mercantili in navigazione oceanica ma per tutte le tipologie di imbarcazioni. Le comunicazioni in DSC hanno, in linea di massima, maggior potenziale di utilizzo nelle imbarcazioni da diporto in quanto, automatizzando la stazione radio, semplificano la procedura di trasmissione di un segnale di distress (soccorso), in caso di necessità basterà premere un tasto; anche le comunicazioni di routine risultano immediate: per esempio se si riceve una chiamata si avverte il suono di un cicalino.

Per tutte le informazioni sui corsi visitate la pagina: GMDSS-ITALIA.IT

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi